mercoledì 27 aprile 2011

Assignment 6: letteratura scientifica

Ho avuto bisogno di tempo per pensare seriamente a cosa scrivere circa l'intero Assignment 6.
Appena ho capito di cosa si trattava ho subito salvato su preferito il programma PubMed che probabilmente nel futuro più prossimo utilizzerò per espandere le mie conoscenze mediche (per ora sono quelle di una bambina) e tra sei anni sarà ciò che mi consentirà di sviluppare una parte della tesi di laurea.
Fin qui tutto bene. Peccato però che, andando avanti con la visione dei filmati esplicativi, sono rimasta sempre più perplessa. Se questo assignment fosse stato pubblicato tra un annetto o due, non avrei avuto da ridire su nulla. Il problema è che spunta fuori ora, quando non abbiamo alcuna conoscenza che ci consenta di capire a pieno gli articoli presenti su PubMed. E' inutile dire che il medico deve sempre rimanere aggiornato, al primo anno NON siamo medici (forse ci si avvicina verso il terzo anno con le prime "cliniche mediche"). Se leggessi ora un testo non sarei in grado ne'di apprezzarlo ne' di giudicarlo. Comunque perlomeno, ora so dell'esistenza di questo programma e sono certa che lo userò....ma negli anni futuri.

2 commenti:

  1. In effetti è vero, ci ho pensato anche io: non credo che con le mie attuali conoscenze in materia sarei capace di sfruttare in modo utile e costruttivo il servizio offerto da PubMed.;) Però forse anche nel periodo di studio, metti magari ci sia un argomento che il professore abbia tralasciato, e che lo stesso discorso sia poco chiaro sul libro..a quel punto consultare PubMed sarebbe la soluzione adatta, piuttosto che lanciare una generica ricerca su Google. Beh, ho fatto un'osservazione a dir poco banale, ma alla fine la marcia in più del servizio credo stia nella maggior sicurezza e affidabilità delle fonti, no?

    RispondiElimina
  2. Certo, hai pienamente ragione..Ma alla fine il problema rimane: gli articoli su Pub Med aumentano in modo esponenziale, da un giorno all'altro vengono pubblicati sempre più saggi. Quindi,se da una parte si assiste ad un continuo progresso scientifico, dall'altra come studentessa del primo anno mi chiedo: se mai avessi bisogno, come dici te, di approfondire un argomento, sarei in grado di scegliere il testo giusto con le conoscenze che ho? Credo di no..

    RispondiElimina